Logo Liftonweb.it - www.liftonweb.it
Pareri tecnici e legali sugli ascensori
Pareri legali
La sezione "L'avvocato risponde" è un’area dedicata alle problematiche di natura legale, in cui gli utenti registrati al portale possono porre i loro quesiti. I chiarimenti saranno forniti dall'Avv. Luciano Martucci, civilista specializzato in materia ascensoristica.
Pubblichiamo alcune domande pervenuteci da:

l'utente agolift
D. Manutentore sul tetto di cabina; la cabina in extracorsa superiore per cause accidentali varie. Olre ad escludere il normale azionamento quindi l'uso per gli utenti sino al reset manuale; La bottoniera di manutenzione sul tetto di cabina deve essere comunque attiva per non imprigionare il manutentore? O deve essere anch'essa disabilitata? (sino a che la cabina venga riportata al piano per il reset).
R. Nella situazione descritta la bottoniera di manutenzione deve consentire la manovra esclusivamente nella direzione opposta a quella del moto che ha causato l'intervento dell'interruttore di extra-corsa. In tali condizioni il manutentore può continuare ad operare evitando il possibile intrappolamento.

l'utente Skatter
D. Ho installato una nuova bottoniera in cabina, scelta dall'amministratore ma due giorni dopo l'installazione i condomini la hanno contestata per motivi estetici. L'amministratore invocando i diritti del consumatore, vuole la sostituzione della bottoniera. Dal momento che la bottoniera e' stata installata quindi non piu' vendibile come nuova (nei due giorni e' stata graffiata anche se lievemente) come mi devo comportare?
R. Premesso che i dati contenuti nel quesito sono...Segue risposta

l'utente Giovanni U.
D. Volevo chiedere all'avvocato se quelle norme sui contratti valgono pure per le disdette?
R. Sembra di capire che il lettore faccia riferimento alle norme...Segue risposta

l'utente Aurelio G.
D. Il contratto che contiene una o più clausole vessatorie è nullo?
R. L'inefficacia della singola clausola vessatoria...Segue risposta

l'utente Michele S.
D. Una clausola vessatoria è sempre inefficace?
R. Non sono vessatorie le clausole che riproducono disposizioni di legge in generale e quelle che siano state oggetto di trattativa individuale. La prova della intervenuta trattativa grava sul professionista che intende farla valere.

Per inviare il tuo quesito visita la sezione http://www.liftonweb.it/quesiti_ascensori/
Ideal Park
Ascensori per auto
Ideal Park S.r.l. ricerca aziende per la distribuzione dei propri prodotti in zone libere. Contattaci

Adria Ascensori - Manutenzione e installazione ascensori
Adria Ascensori
Installazione e manutezione ascensori
Euro Trend Snc - Controlli elettrici ed elettronici
Euro Trend
Controlli elettrici ed elettronici
Pareri tecnici
La sezione "L' esperto risponde" nasce con l'intento di far luce su argomenti di carattere tecnico appartenente al settore ascensoristico che possono risultare particolarmente ostici, in cui gli utenti registrati al portale possono porre i loro quesiti.
Pubblichiamo le ultime domande pervenuteci da:

l'utente Osvaldo
D. Il dispositivo bidirezionale prevede un test max ogni 72 ore per sua efficienza. Cosa succede, o chi ne risponde, se il combinatore risulta essere efficiente al test ma non riceve il segnale dal pulsante di cabina, nel caso di rottura o del cavo ad esso collegato o pulsanti ossidati o rotti, rendendo vano che il combinatore risulti OK nella distanza dall'ultima manutenzione e la successiva?
R. Tale situazione ipotizzata non differisce da quella riferentesi alle suonerie di allarme, previste negli ascensori installati prima dell'entrata in vigore del DPR 162/99. Dell'integrità delle apparecchiature risponde comunque il manutentore, che dovrebbe effettuare una manutenzione programmata in grado di stabilire la periodicità degli interventi in rapporto ai guasti da prevenire.

l'utente Roberto
D. Norma UNI EN 81-80: precisione livello di fermata. Chiedo se per raggiungere questa precisione con una tolleranza di 10 mm alla fermata della cabina sia obbligatorio l'uso di un variatore di frequenza o un motore a due velocità. E' possibile usare un sistema che chiuda il freno dopo aver tolto la forza motrice al motore che prosegue a girare per energia cinetica?
R. Il punto 5.2.2 della Norma indica il risultato...Segue risposta

l'utente Alessandro
D. Un ascensore destinato al trasporto di sole cose con cabina accessibile alle persone, ossia che una persona può entrarvi senza difficoltà, e munita di comandi situati all'esterno, rientra nel campo di applicazione della Direttiva 95/16/CE (Direttiva europea Ascensori)?
R. No! In quanto si parla di cabina...Segue risposta

l'utente Agostino
D. Applicando la Norma 81-80 sorge il problema che si riduce la superficie utile della cabina rendendo non pratico se non impossibile l'uso dell'ascensore per alcune tipologie di carrelli e/o articoli tecnici non sanzionabili. Si può non applicare le porte di cabina come prevede il punto 40 della lista di controllo per ascensori preesistenti magari declassandolo a Direttiva Macchine?
R. Se trattasi di cabina per il trasporto...Segue risposta

Per inviare il tuo quesito visita la sezione: http://www.liftonweb.it/tecnico.../
ricambiascensori.it
Ricambi e componenti per ascensori
Il sito specializzato nella ricambistica per ascensori e montacarichi riservato agli operatori del settore. Inviate email di richiesta per ricevere la migliore quotazione dei materiali che usate abitualmente o dei componenti che non riuscite a trovare.

PRIVACY: La SIPE Srl garantisce il rigoroso rispetto del Dlgs 196/03 (testo unico privacy) e che la mailing list non verrà utilizzata per altre finalità. CANCELLAZIONE NEWSLETTER: Se non desiderate ricevere la nostra newsletter, CLICCA QUI oppure rispondere a questa email con oggetto Cancella dalla newsletter!